MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA "LEONARDO DA VINCI"


Il 12 aprile 2011, nel corso dell'Anno Internazionale della Chimica, Assobase ha inaugurato, in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la sezione dedicata all'Industria chimica di base.
Attraverso questo insolito strumento di comunicazione, che si rivolge a tutti, ma soprattutto alle centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi che ogni anno visitano il Museo, l’Associazione intende offrire un quadro completo di quello che è l’industria chimica di base oggi e quale importanza essa continua ad avere in un sistema produttivo avanzato.
Il percorso lungo il quale viene accompagnato il visitatore, pone in risalto il legame tra l’Industria Chimica di Base che, trae le sue materie prime direttamente dalla natura, dall’aria, dall’acqua, dai minerali, dal petrolio, dal carbone e dal gas naturale, e il nostro mondo quotidiano, con l’infinita gamma di prodotti che usiamo e consumiamo, nel lavoro, nel tempo libero, a scuola, persino quando stiamo poco bene e abbiamo bisogno di un farmaco.
Con questa sezione Assobase ha cercato di rendere visibile ciò che è purtroppo invisibile alla maggior parte del pubblico: la chimica di base è una realtà di fatto nascosta, anche se ricchissima di prodotti ed applicazioni, che pervadono, letteralmente, la nostra vita quotidiana.
Senza la chimica di base non ci potrebbe essere praticamente nulla di quanto oggi ci circonda.
L’Italia ha sempre giocato un ruolo di primo piano nell’ambito chimico: la sezione vuole essere anche uno stimolo per i giovani, che la visitano, ad intraprendere carriere professionali scientifiche e, perché no, chimiche, nel solco della grande cultura appunto scientifica e chimica del nostro Paese ed in particolare di Milano.

Visita la sezione del Museo dedicata alla chimica di base sul sito del MURST


Scegli il team giusto e metti alla prova le tue abilità manageriali in uno stabilimento chimico

Section 6 Section Section 3 Section 5 industria_chimica_4 industria_chimica_1 industria_chimica_2 industria_chimica_3 industria_chimica_5