Assobase sostiene I Giochi della Chimica
Anche quest'anno Assobase sostiene i Giochi della Chimica organizzati dalla Società Chimica Italiana, su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nati nel 1984, rientrano tra le attività finalizzate a valorizzare le eccellenze tra gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado e ad incoraggiare nei giovani l’interesse per questa disciplina.
La competizione ha inizio con una Gara di Istituto, i migliori studenti accedono poi alle Finali Regionali dei Giochi, che si svolgono normalmente tra la fine del mese di aprile e l’inizio del mese di maggio.
I primi classificati partecipano alla Finale Nazionale, che, per l'edizione 2023-24 si svolgerà a Firenze-Fiesole.
Per maggiori informazioni ...visita la pagina dedicata
La chimica di base e la plastica premiano oltre 500 studenti provenienti da 16 scuole del paese
Al Festival della Scienza di Genova i vincitori del concorso dedicato alla chimica di base e alla plastica di scuole primarie e secondarie di primo grado
Premio Nazionale Giovani 2022-2023 - Al Festival della Scienza di Genova i vincitori del concorso dedicato alla chimica di base e alla plastica di scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il Festival della Scienza ospita, finalmente in presenza, la cerimonia conclusiva della XXVI edizione del “Premio Nazionale Giovani – sezione chimica di base e plastica”.
Il concorso è realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia - le Associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche -, dalla Società Chimica Italiana - l’Associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere lo studio ed il progresso della chimica e delle sue applicazioni - e da Amaplast - l’Associazione dei produttori di macchine per la lavorazione delle materie plastiche.
All’edizione 2022-23 del Premio hanno partecipato 56 scolaresche (21 alla sezione chimica di base e 35 alla sezione plastica), per un totale di circa 1.900 studenti e 550 insegnanti.
Alla cerimonia di premiazione partecipano gli oltre 500 vincitori, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, provenienti da 16 scuole del Paese, da nord a sud, dalle provincie di Catania, Como, Cremona, Bari, Barletta-Andria-Trani, Fermo, Genova, Latina, Milano, Napoli, Padova, Rovigo, Salerno e Torino, accompagnati da insegnanti e genitori.
Una festa per celebrare i giovani studenti e i loro insegnanti che si sono distinti per avere realizzato progetti di grande valore e avere intrapreso percorsi didattici sulla chimica di base e sulla plastica.
Con i premi ottenuti, i vincitori riceveranno del materiale didattico da utilizzare all’interno delle proprie scuole.
Al Festival della Scienza viene presentata la nuova edizione del Premio, per continuare a dialogare con la Scuola, far conoscere un po’ più da vicino la chimica di base e la plastica e sensibilizzare gli studenti sul loro contributo rispetto al benessere, alla qualità della vita e alle tante sfide che tutti noi ci troviamo oggi ad affrontare per essere sempre più sostenibili.
Il nuovo regolamento è qui disponibile e le iscrizioni sono aperte al seguente link
Complimenti agli studenti italiani che alla 55a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (IChO), a Zurigo, hanno conquistato il bronzo
Lo scorso 24 luglio, a Zurigo, i migliori studenti dell'edizione nazionale dei Giochi della Chimica, organizzati dalla Società Chimica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito per stimolare, nei giovani, l’interesse verso questa disciplina, hanno conquistato il bronzo.
I quattro campioni (Luca, Zefiro, Andrea e Enzo), ognuno vincitore di una medaglia, provengono dalla Puglia, dalla Toscana, dalle Marche e dalla Sicilia. Alla finale internazionale dei Giochi hanno partecipato 350 studenti delle Scuole Secondarie Superiori provenienti da 89 Paesi dei 5 Continenti.
Per maggiori informazioni e per rivivere alcuni momenti dell'esperienza olimpica:
https://www.facebook.com/societachimicaitaliana
Olimpiadi della Chimica, l'Italia vince quattro bronzi
Mercoledì, 26 luglio 2023
Alla 55° edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica, svoltesi a Zurigo, in Svizzera, l’Italia ha ottenuto quattro medaglie di bronzo. Gli studenti campioni, ognuno vincitore di una medaglia, sono Luca De Masi del Liceo “De Giorgi” di Lecce, Zefiro Ferraro Fano dell’IT “Cattaneo” di San Miniato (Pisa), Andrea Grossi dell’ITIS “Mattei” di Urbino ed Enzo Francesco Sberna dell’IIS “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata di Militello (Messina), accompagnati dai professori universitari Alessandro Abbotto e Luigi Falciola, insieme con la professoressa Mariaroberta Tersigni, docente di scuola superiore.
La rappresentativa italiana che ha partecipato alle Olimpiadi è il risultato di una selezione nazionale riservata alle scuole secondarie. Alla competizione, nata nel 1968 a Praga, hanno partecipato 350 studenti delle scuole secondarie superiori, provenienti da 89 Paesi dei 5 continenti.